Gestire l’aula promuovendo collaborazione

Gestire l'aula promuovendo collaborazione

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Il corso sviluppa abilità e competenze di leadership, comunicazione e risoluzione di situazioni critiche e/o conflitti, per facilitare il processo di apprendimento nei gruppi.

Il format propone strumenti immediati e facilmente spendibili in aula, indipendentemente dall’oggetto dell’apprendimento o dall’età di chi apprende, utili al docente per identificare gli elementi in gioco tra sé, il gruppo e il contesto così da ottimizzare i risultati del processo in termini sia qualitativi che quantitativi.

 

A chi si rivolge?

Docenti di ogni ordine e grado, educatori e insegnanti, formatori aziendali, trainer e istruttori, chiunque a vario titolo si occupi di facilitazione dell’apprendimento.

Obiettivi

Facilitare gli insegnanti nell’acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e gestione d’aula stimolando l’interesse e la partecipazione dei discenti;

Potenziare le competenze per comprendere il contesto e le dinamiche dei gruppi, al fine di riconoscere e gestire situazioni potenzialmente conflittuali o ostacolanti;

Operare una logica di prevenzione del disagio per evitare situazioni di bournout, bullismo o dispersione scolastica sviluppando relazioni interpersonali basate sulla fiducia e la cooperazione;

Programma

Gestire l’aula promuovendo collaborazione è un corso che prevede 4 moduli formativi per un totale di 24 ore di docenza. Utilizza una metodologia attiva che impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e degli strumenti trattati.

1° Modulo

La progettazione alla base del successo – consapevolezza di se e conoscenza del gruppo per individuare gli obiettivi dell’apprendimento – costruire il setting ideale (spazio, tempo e strumenti) – stabilire il patto formativo – gestire in modo costruttivo interruzioni, domande ed obiezioni durante la lezione

2° Modulo

La curva dell’attenzione e i ritmi di apprendimento – strumenti per affrontare con successo la stanchezza fisica e psicologica degli studenti – chiudere positivamente ogni lezione per mantenere alta la motivazione degli studenti

3° Modulo

Team building: trasformare la classe in una comunità di apprendimento – le resistenze al cambiamento: la paura dell’errore e la paura del giudizio – lo studente difficile – lo studente timido – gli stili di conduzione, l’impostazione della voce e il linguaggio del corpo

4° Modulo

tecniche di risoluzione del conflitto – gestione responsabile del potere – il rispetto delle regole e l’importanza delle conseguenze – il processo di valutazione dell’efficacia dell’apprendimento

Costo del corso:
190,00 € IVA incl.

Sede:
ROMA – zona EUR

Calendario:
da organizzare

Durata:
4 giorni (24 ore)

comprende:   24h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione crediti MIUR

Formula Tailored:

Se sei un dirigente scolastico o un coordinatore di struttura e vuoi attivare il corso presso la tua sede

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    I miei risultati mediante lavoro intellettuale, escludono attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie.

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    328 93 13 582

    Intelligenza emozionale e apprendimento significativo

    Intelligenza emozionale e apprendimento significativo

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    Aiutare gli studenti a sviluppare l’Intelligenza Emotiva significa metterli nella condizione favorevole per unire pensiero ed emozioni e prendere decisioni ottimali. Il Q.E. (Quoziente Emozionale) può essere potenziato con l’apprendimento di alcune skills che l’OMS definisce abilità per la vita in quanto rendono le persone protagoniste attive della propria salute e del proprio successo. Tra queste troviamo:

    Z

    conoscere il mondo attraverso i sensi e le reazioni emotive ad essi collegate;

    Z

    potenziare l’autoconsapevolezza dei bisogni e degli obiettivi;

    Z

    riconoscere le mozioni e attribuire loro il nome appropriato;

    Z

    comprendere le situazioni e le reazioni che producono i diversi stati emotivi;

    Z

    avere autostima e fiducia in sé stessi;

    Z

    potenziare le capacità di relazione interpersonale ed empatia;

    Z

    essere capaci di riconoscerei propri comportamenti scorretti ed inefficaci per modificarli agendo comportamenti funzionali e sani.

     

    Numerosi studi in Italia e all’estero dimostrano che rispondere ai bisogni emotivi e sociali degli studenti è un modo efficace per migliorare i loro risultati scolastici.

    Incorporando l’Intelligenza Emotiva negli attuali programmi didattici di apprendimento, possiamo promuovere il successo dei nostri bambini nel presente ed assicurargli quello nel futuro. 

    A chi si rivolge?

    Docenti di ogni ordine e grado, educatori e insegnanti, formatori aziendali, trainer e istruttori, chiunque a vario titolo si occupi di facilitazione dell’apprendimento.

    Obiettivi

    Intelligenza Emozionale e Apprendimento Significativo è un format educativo di nuova generazione che si avvale delle evidenze scientifiche in ambito bio-psico-sociale per l’applicazione nella pratica scolastica delle abilità dell’intelligenza emotiva.

    L’obiettivo generale è facilitare negli insegnanti:

    Z

    l’acquisizione o il potenziamento negli insegnanti delle competenze socio-emozionali per ottimizzare le relazioni e abbassare i livelli di stress;

    Z

    l’apprendimento di strumenti concreti e immediatamente spendibili in aula, utili a promuovere negli alunni lo sviluppo dell’intelligenza emozionale;

    Z

    incrementare la capacità di adattamento e di gestione dello stress per un aumento significativo della qualità e quantità di tempo di lavoro produttivo in classe;

    Z

    l’acquisizione di competenze di leadership, team building, comunicazione efficace e gestione dei conflitti necessarie per costruire relazioni collaborative e favorire la creatività, la motivazione e l’apprendimento nel gruppo classe;

    Z

    competenze di prevenzione rispetto al rischio di bourn out. I docenti sono sottoposti a moltissimi stress, che possono facilmente farli “deragliare”. Alti livelli di IE possono mediare e quindi ridurre gli effetti delle situazioni a rischio.

    Programma

    Il corso si articola in tre giornate formative per un totale di 18 ore di docenza. I contenuti del corso possono essere chiaramente compresi se si fa riferimento alle seguenti competenze emozionali che i partecipanti hanno l’opportunità di apprendere nell’ambito del sapere e del saper fare:

    consapevolezza di sé:

    saper riconoscere, rispettare e mettere in parola sentimenti ed emozioni proprie ed altrui;

    autoregolazione:

    abilità di modulazione del comportamento in risposta agli impulsi emotivi;

    autoefficacia:

    motivarsi al raggiungimento di obiettivi attraverso l’adattabilità e la competenza organizzativa;

    empatia relazionale e ambientale:

    gestione del setting, comunicazione efficace, tecniche per la gestione dei conflitti i conflitti, problem solving.

    Calendario

    1° giorno
    Concetti base dell’intelligenza emozionale – definizione, fisiologia e funzione delle emozioni – teoria dei bisogni di Maslow – autoconsapevolezza e regolazione del comportamento – distinguere tra bisogni e soluzioni
    2° giorno
    Principi di adattabilità e flessibilità individuale e di gruppo – l’empatia nella relazione per comprendere bisogni ed obiettivi dell’altro – comunicare bene: l’ascolto attivo e la comunicazione in prima persona – l’area di libertà personale
    3° giorno
    Essere proattivi per trovare soluzioni soddisfacenti – la crisi e il conflitto come opportunità di crescita – risolvere il conflitto con la creatività e il metodo collaborativo – la competenza decisionale – conclusioni e consegna diplomi

    Costo del corso:
    160,00 € IVA incl.

    Sede:
    ROMA – zona EUR

    Calendario:
    da organizzare

    Durata: 
    3 giorni (18 ore)

    comprende: 18h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione crediti MIUR

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      Confronto e conflitto: saperli gestire per risolvere la crisi

      Confronto e conflitto: saperli gestire per risolvere la crisi

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      Un corso che accompagna i partecipanti nell’esplorazione dei più famosi metodi di gestione del conflitto mettendone in luce pro e contro. Conoscere gli effetti a breve, medio e lungo termine delle conflict resolution skills, rende il professionista libero di scegliere consapevolmente quale utilizzare e risolvere le crisi  in un modo che sia funzionale agli obiettivi aziendali.

      A chi si rivolge?

      A tutti coloro che desiderano sviluppare competenze chiave e tecniche utili a gestire situazioni conflittuali mantenendo relazioni professionali efficaci e di valore, anche con gli interlocutori più difficili.

      Obiettivi

      Z

      sviluppare competenze di osservazione del contesto ambientale e relazionale utili a riconosce e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali o di conflitto sommerso;

      Z

      rafforzare skills per costruire relazioni basate sulla fiducia e la cooperazione in un ottica di prevenzione del conflitto;

      Z

      facilitare l’acquisizione di abilità di riconoscimento e governance delle fonti del conflitto;

      Z

      riconoscere il conflitto come opportunità di crescita.

      Programma

      1° giorno
      osservazione del comportamento e appartenenza del problema – la teoria dei bisogni – elementi di alfabetizzazione emozionale – esercitazioni pratiche
      2° giorno
      la relazione di qualità – 4 criteri per la risoluzione efficace del conflitto – differenza tra conflitto di bisogni e conflitto di valori – i principali metodi di risoluzione del conflitto – esercitazioni pratiche
      3° giorno
      la leadership situazionale – il metodo collaborativo – 8 opzioni per la risoluzione dei conflitti valoriali – esercitazioni pratiche

      Costo del corso:
      130,00 € IVA incl.

      Sede:
      ROMA – zona EUR

      Calendario 2021:
      da definire

      Durata:
      3 giorni (21 ore)

      comprende:   21h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione

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        Ascolto attivo e comunicazione efficace

        Ascolto attivo e comunicazione efficace

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        Un programma che fornisce informazioni pratiche e strategie di base, specifiche per parlare ed ascoltare in modo efficace potenziando l’empowerment di chi nella sua attività professionale gestisce relazioni e/o ricopre ruoli di leadership.

        Ottimizzare le competenze legate alla comunicazione efficace, produce come risultato la possibilità di stabilire relazioni immediate ed efficaci con i propri interlocutori, soprattutto i più difficili. Esprimere con chiarezza i propri bisogni e ascoltare empaticamente gli altri, riduce le distanze e facilita l’individuazione di soluzioni che funzionano trasformando le crisi in opportunità.

        A chi si rivolge?

        Il corso è pensato per chi, per lavoro e quotidianamente si relaziona con diversi interlocutori – clienti, collaboratori, partner – con i quali ritenga importante stabilire una intesa immediata e rapporti stabili e duraturi nel tempo basati sulla reciproca fiducia e soddisfazione.

        Obiettivi

        Z

        Facilitare i partecipanti nell’acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e nell’apprendimento di concetti e filosofie che ne sostengono l’utilizzo in un setting aziendale;

        Z

        Insegnare le abilità necessarie per costruire relazioni collaborative;

        Z

        Rendere chi partecipa abile a mettere in pratica nell’immediato i concetti e le tecniche apprese durante la formazione in aula favorendo la crescita della persona, oltreché nell’area del sapere, anche e soprattutto nella dimensione del saper fare.

        Programma

        1° giorno
        la qualità della presenza – autoconsapevolezza – empatia relazionale – la comunicazione non verbale – ascolto passivo e ascolto attivo – esercitazioni pratiche
        2° giorno
        i metodi tradizionali di comunicazione – i messaggi in prima persona – la comunicazione assertiva – la negoziazione – la consulenza – esercitazioni pratiche

        Costo del corso:
        100,00 € IVA incl.

        Sede:
        ROMA – zona EUR

        Calendario 2021:
        da definire

        Durata:
        2 giorni (12 ore)

        comprende:   12h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione

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