Senso di colpa
Laboratorio interattivo online della rassegna EmozionandoUP.
Edizione 2021 è dedicata a persone over 18
Workshop interattivi, su piattaforma GoogleMeet che lavorano sul potenziamento dell’Intelligenza Emozionale.
Quando si accende il senso di colpa?
Il senso di colpa si accende in noi quando facciamo troppo, o troppo poco. Quando a dispetto delle nostre intenzioni, il risultato di ciò che facciamo o diciamo ci delude. Quando la nostra linea di azione è incongruente rispetto al nostro impianto valoriale.
Ecco che si accende in noi il senso di colpa: il dispiacere per non aver fatto la cosa “giusta”, fuso con il desiderio di riparare.
Che si tratti di fallimento personale o trasgressione, questa emozione si attiva come conseguenza di una valutazione negativa del nostro comportamento verso una persona con la quale siamo in relazione.
Pensiamo e ripensiamo all’accaduto e alle mille cose che avremmo voluto fare in alternativa. Vorremmo tornare indietro, ma non possiamo farlo. Questo genera tensione alzando i nostri livelli di stress.
Eppure il senso di colpa, esattamente come tutte le altre emozioni che proviamo, ha la funzione di potenziare la nostra performance.
Come è possibile? Perché ci è utile provare senso di colpa? Come possiamo utilizzare a nostro vantaggio l’energia che si libera da questa emozione?
Scopriamolo insieme: partecipa al laboratorio del 9 Giugno.
Eccoci pronti a partire per un viaggio affascinante, forse sconvolgente, profondo, magari divertente, nel magico e meraviglioso mondo di EmozionandoUP
Un viaggio per il quale non ci servono valige, borse, documenti ma semplicemente…..un paio di grandi ali, le ali della fantasia, dell’immaginazione, della creatività; grandi occhi per osservare la bellezza dentro di noi, la bellezza intorno a noi; orecchie aperte per ascoltare i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le parole e i racconti dei nostri compagni di viaggio.
Un percorso fatto a tappe, ognuna delle quali ci porterà soprattutto a conoscere noi stessi e gli altri insieme a noi, in un modo diverso, che va oltre la facciata, l’apparenza.
Incontreremo le emozioni ovvero le conosceremo da vicino: chi sono, a cosa servono, come possiamo comunicarle al meglio e come contattare le emozioni delle persone che ci stanno a cuore.