Il valore della frustrazione
Laboratorio interattivo online della rassegna EmozionandoUP.
Edizione 2021 è dedicata a persone over 18
Workshop interattivi, su piattaforma GoogleMeet che lavorano sul potenziamento dell’Intelligenza Emozionale.
Fin da piccoli quotidianamente sperimentiamo la frustrazione ogni volta che una nostra aspettativa viene disattesa.
La sua funzione è proprio questa infatti: avvertirci! Renderci cioè consapevoli che qualcosa o qualcuno ostacola la soddisfazione di un nostro bisogno.
Portare, quindi, l’attenzione sull’ostacolo e sulla difficoltà, attiva in noi la capacità di reagire. Inoltre, se non sappiamo canalizzare l’energia associata alla frustrazione, l’emozione aumenta di intensità e rischia di allagarci.
Come utilizzare la frustrazione a nostro vantaggio?
Questa è soprattutto la domanda al centro del laboratorio di mercoledì 5 maggio.
Eccoci pronti a partire per un viaggio affascinante, forse sconvolgente, profondo, magari divertente, nel magico e meraviglioso mondo di EmozionandoUP
Un viaggio per il quale non ci servono valige, borse, documenti ma semplicemente…..un paio di grandi ali, le ali della fantasia, dell’immaginazione, della creatività; grandi occhi per osservare la bellezza dentro di noi, la bellezza intorno a noi; orecchie aperte per ascoltare i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le parole e i racconti dei nostri compagni di viaggio.
Un percorso fatto a tappe, ognuna delle quali ci porterà soprattutto a conoscere noi stessi e gli altri insieme a noi, in un modo diverso, che va oltre la facciata, l’apparenza.
Incontreremo le emozioni ovvero le conosceremo da vicino: chi sono, a cosa servono, come possiamo comunicarle al meglio e come contattare le emozioni delle persone che ci stanno a cuore.