Counselling individuale
Legge 4/2013
Cos’è il Counselling individuale?
Un processo relazionale che ha l’obiettivo di fornire al cliente opportunità e sostegno affinché sviluppi le proprie risorse e promuova il proprio benessere.
Attraverso una relazione di fiducia con un professionista, il counselling individuale offre un ambiente sicuro per esplorare le sfide personali, acquisire consapevolezza e trovare soluzioni per migliorare la propria qualità di vita.
Il counselling lavora per il benessere delle persone “sostenendole nella ricerca di soluzioni a specifici problemi e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e a sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. L’obiettivo del counselling è fornire alle persone opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi” (Statuto del CNCP).
Counselling individuale per…
Sostegno alla genitorialità
L’obiettivo è quello di aiutare padri, madri, e altre figure educative nella famiglia ad acquisire o potenziare le abilità necessarie per risolvere positivamente i numerosi problemi di relazione e comunicazione, che quotidianamente insorgono durante il percorso di crescita dei figli, verso lo sviluppo di una personalità adulta capace di autoregolazione e autorealizzazione.
Facilitazione delle relazioni e la risoluzione dei conflitti
Gli obiettivi del counselling sono riconoscere i conflitti come occasione di crescita per la persona e per i gruppi;
trasformare il conflitto in opportunità; potenziare la consapevolezza circa le cause più frequenti di conflitto nelle relazioni personali e professionali; acquisire competenze utili per la gestione positiva e la risoluzione costruttiva dei conflitti interpersonali.
Sostegno all’insegnamento
L’obiettivo è quello di aiutare studenti, insegnanti, genitori e altre figure presenti nella scuola “a cercare soluzioni di specifici problemi e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e a sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. L’obiettivo del counselling è fornire alle persone opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi” (Statuto del CNCP).
Aziende
Il counselling aziendale lavora per il benessere delle persone in azienda “sostenendole nella ricerca di soluzioni a specifici problemi e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e a sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. L’obiettivo è fornire alle persone opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi” (Statuto del CNCP).
A chi si rivolge?
La vita quotidianamente ci pone di fronte a difficoltà di relazione e comunicazione con le altre persone; a delle scelte importanti personali o in ambito lavorativo.
Rivolgersi a un counselor è un modo efficace per affrontare la crisi in modo costruttivo riattivando strategie decisionali e comportamentali veramente utili all’individuazione dei propri bisogni e alla loro soddisfazione.
Secondo il codice deontologico del CNCP il counsellor accetta clienti che presentino problemi – specifici e di natura non psicopatologica – per i quali ha esperienza e competenza.
In tale contesto il concetto di cliente identifica un individuo, un gruppo, un sistema organizzato nelle sue varie forme, che chiedano un intervento professionale per essere supportati in un “percorso formativo o un processo di sviluppo inerente una specifica problematica” (dallo Statuto del CNCP). In tal senso un Counsellor Centrato sulla Persona è un professionista che, operando in scienza e coscienza, effettua e promuove azioni eticamente, deontologicamente e scientificamente fondate nell’interesse del suo cliente.
I miei risultati mediante lavoro intellettuale, escludono attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie.