Tecniche didattiche avanzate per la facilitazione dell'apprendimento

iscriviti al corso

Il corso di aggiornamento professionale Tecniche didattiche avanzate per la facilitazione dell’apprendimento è disegnato per rendere disponibili strumenti innovativi di progettazione e conduzione di aula, trasversali e indipendenti rispetto all’ambito di insegnamento, alla materia e alla tipologia di discenti.

Esso è strutturato in modo da proporre contemporaneamente e in maniera integrata il livello della teoria e quello della esperienza ed ha pertanto una valenza cognitivo-esperienziale. Deriva da numerose e qualificate esperienze di ricerca, e si compone di una serie di abilità e tecniche che chi si occupa di facilitazione dell’apprendimento può apprendere e applicare nel suo lavoro.

A chi si rivolge?

Docenti di ogni ordine e grado, educatori e insegnanti, formatori aziendali, trainer e istruttori e chiunque a vario titolo si occupi di facilitazione dell’apprendimento.

Obiettivi

Z

Insegnare tools didattici innovativi

Z

Rafforzare nei docenti la capacità di stimolare l’interesse e la partecipazione dei discenti;

Z

Potenziare le competenze per fornire alle proprie lezioni un più alto livello di coinvolgimento e di produttività di apprendimento;

Z

Favorire spunti di riflessione sul futuro della conduzione delle lezioni a seguito della continue e rapide conquiste scientifiche e della proliferazione delle nuove tecnologie digitali e il loro impatto sulla vita sociale;

Z

Facilitare gli insegnanti nell’acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e gestione d’aula.

Programma

Tecniche didattiche avanzate per la facilitazione dell’apprendimento è diviso in 4 moduli, per un totale di 24 ore di formazione in aula e segue una metodologia interattiva che impegna i partecipanti nella diretta esperienza degli strumenti presentati. 

Modulo 1
Progettare e organizzare un’intervento formativo – leadership organizzativa e allestimento del setting – caratteristiche della relazione di apprendimento/insegnamento – il patto formativo e lo story board condiviso- trasformare la classe in una comunità di apprendimento
Modulo 2
Stimolare l’interesse e la partecipazioni degli studenti – la curva di attenzione e i ritmi di apprendimento – ottimizzare la didattica tradizionale con la comunicazione efficace: lezione frontale, discussione guidata e dimostrazione pratica – blocchi di apprendimento e principali tools didattici innovativi
Modulo 3
Accogliere il gruppo: tecniche di ice-breaker – I nuovi strumenti digitali – tools didattici innovativi: quiz, brain storming, story telling, giochi di ruolo, giochi creativi, problem solving, casi studio e giochi di simulazione – esercitazioni pratiche
Modulo 4
Strategie di verifica dell’apprendimento – trasformare l’errore in opportunità – dare feedback che motivino l’alunno a superare le sue difficoltà – conclusioni – consegna dei diplomi

Costo del corso:
190,00 € IVA incl.

Sede:
ROMA – zona EUR

Calendario:
da organizzare

Durata: 
3 giorni (24 ore)

comprende:   24h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione

Formula Tailored:

Se sei un dirigente scolastico o un coordinatore di struttura e vuoi attivare il corso presso la tua sede

 CONTATTAMI

Riceverai la mia offerta in 48 h

    Voglio iscrivermi alla Newsletter

    I miei risultati mediante lavoro intellettuale, escludono attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie.

    Contatti

    328 93 13 582

    WordPress Lightbox Plugin