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Teacher Effectiveness Training – insegnanti efficaci

Il corso Insegnanti Efficaci è la versione italiana di Teacher Effectiveness Training , conosciuto e validato a livello internazionale da oltre 50’anni. Basato sul modello formativo della Gordon Training International, si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica.

Consiste un modello di aggiornamento professionale capace di massimizzare e ottimizzare la qualità dell’esperienza scolastica e il tempo di lavoro effettivamente utile e significativo, consegnando agli insegnanti strumenti immediatamente spendibili in aula per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto della scuola. 

A chi si rivolge?

Insegnanti Efficaci è un corso breve di aggiornamento organico e integrato, che ha per destinatari docenti di ogni ordine e grado, insegnanti, educatori, formatori, istruttori e chiunque debba esercitare nel suo ambito attività di insegnamento.

Questo corso è forse il programma di maggior successo che sia mai stato indirizzato agli insegnanti allo scopo di migliorare la conduzione della classe, il controllo della disciplina e la capacità di comunicazione interpersonale, di risolvere i conflitti e incrementare la consapevolezza nel campo dei valori e delle scelte. Dal suo inizio ad oggi si sono formati in questo metodo oltre un milione di insegnanti e formatori di oltre trenta paesi del mondo.


Formatori certificati IACP


Posti limitati (max 20 p)


Metodologia esperienziale


Valido card docente

Gli obiettivi

Formare “insegnanti efficaci” nella governance partecipativa, intendendo per efficacia la capacità di esercitare una effettiva, concreta influenza sui propri studenti al fine di agevolare il loro percorso di crescita e di apprendimento significativo;

Incrementare la qualità e la quantità di tempo di lavoro produttivo facendo risparmiare al docente tempo ed energie facilmente dispersi per far fronte ai problemi e ai conflitti;

Facilitare gli insegnanti nell’acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e gestione dei conflitti e gli atteggiamenti nonché i concetti e le filosofie che ne sostengono l’utilizzo nel contesto scolastico;

Insegnare ai docenti le abilità necessarie per costruire relazioni collaborative e trarre la creatività, la motivazione e uno sforzo maggiore dai membri del loro gruppo classe. 

Più in particolare lo scopo di questo corso è quello di incrementare la qualità e la quantità di tempo dedicato nella scuola al processo di insegnamento/apprendimento facendo risparmiare a insegnanti, allievi e responsabili della scuola tempo ed energie facilmente dispersi per far fronte ai problemi e ai conflitti presenti nelle classi e nella scuola. 

Obiettivi specifici

Gli obiettivi del corso possono essere chiaramente compresi se si fa riferimento alle seguenti competenze relazionali che i partecipanti hanno l’opportunità di apprendere, e che costituiscono di fatto il contenuto del corso:

  • Facilitare gli altri nel superamento di specifiche difficoltà;
  • Gestire il comportamento inaccettabile del singolo e del gruppo;
  • Risolvere costruttivamente situazioni di conflitto;
  • Veicolare regole e valori

VEDI ANCHE

Gordon Effectiveness Training

TECNICHE DIDATTICHE AVANZATE PER LA FACILITAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

Il programma

Teacher Effectiveness Training è diviso in 8 moduli, per un totale di 25 ore di formazione in aula da calendarizzare in base alle esigenze degli Istituti Scolastici o dei gruppi interessati. 

MODULO 1

Definizione del comportamento – tecniche di osservazione del comportamento – analisi ed elaborazione del giudizio riferito al comportamento – riconoscimento di situazioni problematiche e attribuzione dell’appartenenza del problema – presentazione degli strumenti per la risoluzione efficace dei problemi

MODULO 2

Quando il problema è dell’altro: i metodi tradizionali di aiuto – la qualità della presenza nella relazione di aiuto – abilità di ascolto: l’ascolto passivo e l’ascolto attivo

 MODULO 3

Elementi di alfabetizzazione emozionale – la teoria dei bisogni di Maslow – il rimando empatico: prove tecniche – i messaggi in prima persona per rafforzare la relazione e prevenire i conflitti – la tecnica del problem solving per aiutare l’altro a risolvere un problema

MODULO 4

Il confronto e l’assertività – i metodi tradizionali di comunicazione del disagio/disaccordo – 4 criteri per gestire costruttivamente il confronto – il messaggio in prima persona di confronto 

MODULO 5

Come trattare le resistenze al cambiamento: la tecnica del cambio di marcia – l’uso responsabile del potere – i più comuni metodi di risoluzione del conflitto  

MODULO 6

L’area di libertà – prevenire e risolvere i conflitti con l’empatia ambientale – il conflitto sui bisogni e le divergenze di valori – rendere produttivo il conflitto con il metodo collaborativo

MODULO 7

Il concetto di valore – i valori e le regole: funzioni e origine – definire le divergenze valoriali – le 8 opzioni per gestire con successo i conflitti di valore

MODULO 8

Approfondimento delle opzioni per gestire i conflitti di valore in base all’indice di rischio per la relazione – conclusioni – consegna dei diplomi

FORMULA OPEN

Durata: 4 giorni (32 ore)

Quota: 250,00 € IVA incl.

Data inizio 2 marzo 2018

Sede: ROMA – zona EUR

Iscriviti

comprende:   32h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione crediti MIUR

FORMULA TAILORED

Se sei un dirigente scolastico o un coordinatore di struttura e vuoi attivare il corso presso la tua sede

se fai parte di un gruppo di insegnanti (min 8) interessati ad attivare il corso personalizzato

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