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INSEGNANTI AL CENTRO DELLA PREVENZIONE DEL BURNOUT

Il progetto di formazione si sviluppa in relazione alle linee guida tracciate dal Testo unico dei lavoratori (D.Lgs.81/08) in materia di salvaguardia della salute dei lavoratori. In particolare, il progetto si vuole proporre come proposta di adempimento per le scuole di ogni ordine e grado, rispetto allo specifico art.28, che richiede ai datori di lavoro di adoperarsi, insieme agli organi di competenza, per predisporre un piano di azione per contrastare il crescente problema del burnout tra gli insegnanti.

In linea con le politiche di promozione della salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, essendo la Scuola uno dei principali determinanti della salute e del benessere sociale (in qualità di ambiente di formazione e di lavoro), ci si propone di partire dalle competenze delle insegnanti, per un percorso di aggiornamento professionale finalizzato alla prevenzione del burnout e alla promozione della qualità della vita e del lavoro.

Coerentemente, in tal senso, con l’approccio bio-psicosociale della stessa OMS, che vede l’individuo protagonista della propria salute (non come assenza di malattia), ci si propone di rinforzare in particolare il ruolo degli insegnanti e la loro capacità di adottare una varietà di comportamenti, che influiscano positivamente sulla salute individuale e su quella della collettività (studenti, famiglie e personale scolastico in genere).

A chi si rivolge?

  • docenti di ogni ordine e grado
  • educatori e insegnanti
  • assistenti educativo culturale
  • mediatori culturali
  • collaboratori scolastici 
  • chiunque a vario titolo si occupi di facilitazione dell’apprendimento

Trainer certificati


Posti limitati (max 20 p)


Metodologia esperienziale


Valido card docente

Gli obiettivi

  • Rinforzare la consapevolezza che la professione dell’insegnamento appartiene alla tipologie di professioni nell’ambito delle relazione d’aiuto
  • Definire il burnout, acquisendo specifiche nozioni per riconoscerne i sintomi e le cause, al fine di agire comportamenti orientati alla prevenzione dello stesso e di difesa (come uscirne)
  • Rinforzare e\o acquisire le competenze di coping legate alla comunicazione efficace, alle strategie decisionali e risoluzione di conflitti
  • Allenarsi in termini di monitoraggio della propria autoefficacia nelle relazioni e nella qualità del lavoro, potenziando l’autoregolazione tra emozioni e situazioni di stress
  • Esplorare nozioni di psico-pedagogia avanzata e tecniche di facilitazione dell’apprendimento
  • Rendere i partecipanti portatori di azioni proattive finalizzate al monitoraggio individuale e collettivo della qualità del clima, dei fattori di stress in gioco e della prevenzione del burnout nell’ambiente di lavoro
  • Adottare nuove strategie di facilitazione dell’apprendimento e di rafforzamento della qualità delle relazioni con gli alunni e tra colleghi
  • Sviluppare una strategia e strumenti di mantenimento della propria motivazione e qualità del lavoro, attraverso la consapevolezza dei bisogni personali e professionali, sapendo agire comportamenti funzionali ad essi

Il programma

Insegnanti al centro della prevenzione del burnout è un corso ideato e progettato grazie alla  collaborazione con la dott.ssa Francesca Stanziani.

La formazione sarà organizzata in moduli formativi per gli specifici obiettivi di apprendimento e caratterizzata da una metodologia mista tra:

  • Facilitazione esperienziale
  • Aula frontale
  • Attività laboratoriale

 I principali contenuti teorici e metodologici saranno condivisi con i partecipanti e messi a disposizione attraverso materiali dedicati.

Il corso si articola in 6 giornate formative per un totale di 48 ore di docenza. I contenuti del corso possono essere chiaramente compresi se si fa riferimento alle seguenti competenze che i partecipanti hanno l’opportunità di apprendere nell’ambito del sapere e del saper fare:

Le Skills of Life: abilità per la promozione della salute e per la realizzazione degli obiettivi personali e professionali

Costruire e mantenere relazioni di qualità: tecniche di ascolto, comunicazione efficace e risoluzione dei conflitti

Stabilire un’alleanza di lavoro con colleghi, studenti e famiglie

Il valore della collaborazione: team building e problem solving

Principali fattori professionali di rischio nella sindrome del burnout

Sindrome del burnout nella categoria professionale degli insegnanti

Principali schemi di comportamento disfunzionale derivanti dalla sindrome del burnout

Strategie di coping positive per prevenire il bournout e abbassare i livelli di stress

Intelligenza emozionale e autoregolazione delle emozioni e del comportamento

Strumenti e tecniche di autoanalisi e analisi del contesto per l’individuazione precoce del disagio

Il feedback costruttivo per aiutare gli altri ad accorgersi del problema e superare le resistenze al cambiamento

Il reinserimento a scuola dopo una fase di burnout

Elementi di psicopedagogia avanzata e tecniche didattiche innovative

 

FORMULA OPEN

Durata: 6 giorni (48 ore)

Quota: 500,00 € IVA incl.

Data inizio 23 marzo 2018

Sede: ROMA – zona EUR

Iscriviti

comprende:   32h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione crediti MIUR

FORMULA TAILORED

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