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GESTIRE L’AULA PROMUOVENDO COLLABORAZIONE

Il corso sviluppa abilità e competenze di leadership, comunicazione e risoluzione di situazioni critiche e/o conflitti, per facilitare il processo di apprendimento nei gruppi.

Il format propone strumenti immediati e facilmente spendibili in aula, indipendentemente dall’oggetto dell’apprendimento o dall’età di chi apprende, utili al docente per identificare gli elementi in gioco tra sé, il gruppo e il contesto così da ottimizzare i risultati del processo in termini sia qualitativi che quantitativi.

 

 

A chi si rivolge?

  • a docenti di ogni ordine e grado
  • educatori e insegnanti
  • formatori aziendali
  • trainer e istruttori
  • chiunque a vario titolo si occupi di facilitazione dell’apprendimento

Trainer certificati


Posti limitati (max 20 p)


Metodologia esperienziale


Valido card docente

Gli obiettivi

Facilitare gli insegnanti nell’acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e gestione d’aula stimolando l’interesse e la partecipazione dei discenti;

Potenziare le competenze per comprendere il contesto e le dinamiche dei gruppi, al fine di riconoscere e gestire situazioni potenzialmente conflittuali o ostacolanti;

Operare una logica di prevenzione del disagio per evitare situazioni di bournout, bullismo o dispersione scolastica sviluppando relazioni interpersonali basate sulla fiducia e la cooperazione;

 

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Il programma

Gestire l’aula promuovendo collaborazione è un corso che prevede 4 moduli formativi per un totale di 24 ore di docenza. Utilizza una metodologia attiva che impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e degli strumenti trattati.

1° MODULO 

La progettazione alla base del successo – consapevolezza di se e conoscenza del gruppo per individuare gli obiettivi dell’apprendimento – costruire il setting ideale (spazio, tempo e strumenti) – stabilire il patto formativo – gestire in modo costruttivo interruzioni, domande ed obiezioni durante la lezione

2° MODULO 

La curva dell’attenzione e i ritmi di apprendimento – strumenti per affrontare con successo la stanchezza fisica e psicologica degli studenti – chiudere positivamente ogni lezione per mantenere alta la motivazione degli studenti

3° MODULO 

Team building: trasformare la classe in una comunità di apprendimento – le resistenze al cambiamento: la paura dell’errore e la paura del giudizio – lo studente difficile – lo studente timido – gli stili di conduzione, l’impostazione della voce e il linguaggio del corpo

4° MODULO

tecniche di risoluzione del conflitto – gestione responsabile del potere – il rispetto delle regole e l’importanza delle conseguenze – il processo di valutazione dell’efficacia dell’apprendimento

FORMULA OPEN

Durata: 4 giorni (24 ore)

Quota: 190,00 € IVA incl.

Data: dal 16 al 18 marzo 2018

Sede: ROMA – zona EUR

Iscriviti

comprende:   24h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione crediti MIUR

FORMULA TAILORED

Se sei un dirigente scolastico o un coordinatore di struttura e vuoi attivare il corso presso la tua sede

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