Gestire l'aula promuovendo collaborazione

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Il corso sviluppa abilità e competenze di leadership, comunicazione e risoluzione di situazioni critiche e/o conflitti, per facilitare il processo di apprendimento nei gruppi.

Il format propone strumenti immediati e facilmente spendibili in aula, indipendentemente dall’oggetto dell’apprendimento o dall’età di chi apprende, utili al docente per identificare gli elementi in gioco tra sé, il gruppo e il contesto così da ottimizzare i risultati del processo in termini sia qualitativi che quantitativi.

 

A chi si rivolge?

Docenti di ogni ordine e grado, educatori e insegnanti, formatori aziendali, trainer e istruttori, chiunque a vario titolo si occupi di facilitazione dell’apprendimento.

Obiettivi

Facilitare gli insegnanti nell’acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e gestione d’aula stimolando l’interesse e la partecipazione dei discenti;

Potenziare le competenze per comprendere il contesto e le dinamiche dei gruppi, al fine di riconoscere e gestire situazioni potenzialmente conflittuali o ostacolanti;

Operare una logica di prevenzione del disagio per evitare situazioni di bournout, bullismo o dispersione scolastica sviluppando relazioni interpersonali basate sulla fiducia e la cooperazione;

Programma

Gestire l’aula promuovendo collaborazione è un corso che prevede 4 moduli formativi per un totale di 24 ore di docenza. Utilizza una metodologia attiva che impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e degli strumenti trattati.

1° Modulo

La progettazione alla base del successo – consapevolezza di se e conoscenza del gruppo per individuare gli obiettivi dell’apprendimento – costruire il setting ideale (spazio, tempo e strumenti) – stabilire il patto formativo – gestire in modo costruttivo interruzioni, domande ed obiezioni durante la lezione

2° Modulo

La curva dell’attenzione e i ritmi di apprendimento – strumenti per affrontare con successo la stanchezza fisica e psicologica degli studenti – chiudere positivamente ogni lezione per mantenere alta la motivazione degli studenti

3° Modulo

Team building: trasformare la classe in una comunità di apprendimento – le resistenze al cambiamento: la paura dell’errore e la paura del giudizio – lo studente difficile – lo studente timido – gli stili di conduzione, l’impostazione della voce e il linguaggio del corpo

4° Modulo

tecniche di risoluzione del conflitto – gestione responsabile del potere – il rispetto delle regole e l’importanza delle conseguenze – il processo di valutazione dell’efficacia dell’apprendimento

Costo del corso:
190,00 € IVA incl.

Sede:
ROMA – zona EUR

Calendario:
da organizzare

Durata:
4 giorni (24 ore)

comprende:   24h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione crediti MIUR

Formula Tailored:

Se sei un dirigente scolastico o un coordinatore di struttura e vuoi attivare il corso presso la tua sede

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