Ideatore
Dataset 17, 2016
LuogoCENTRO OLISTICO CORPO E PSICHE
Posti1/10
Calendario.emozionABILE (1)

EMOZIONABILE

Conoscere le proprie emozioni  per stare bene con sé stessi e con  gli altri.
Laboratorio esperienziale ideato per facilitare la comunicazione ed il confronto in uno spazio all'interno del quale ognuno può valorizzare e dar voce alle potenzialità delle proprie emozioni.
Da dove vengono e dove vanno i sentimenti che provo nei confronti delle persone che amo? Quali emozioni MI accompagnano nella relazione con gli altri? Come può l'emozione che provo essere utile al mio lavoro?
EMOZIONABILE è un percorso di crescita personale strutturato in 10 incontri di 2 ore ciascuno.

Il primo incontro ha come obiettivi l’introduzione al significato bio-psico-sociale delle emozioni, dare loro un nome, riconoscere le emozioni in primarie e secondarie. Dal secondo all’ottavo dedico ogni incontro all’esplorazione di una emozione. L’obiettivo è facilitare nelle persone la congruenza riconoscendo ogni particolare modo di sentire l’emozione. Altro obiettivo è potenziare la caratteristica di accettazione della stessa emozione negli altri in modo tale da dargli riconoscimento e dignità. Ancora, per ogni emozione andiamo a cercare la sua particolare potenzialità in termini di efficacia. Durante l’ultimo incontro, quello conclusivo, la mia cura è nel facilitare i corsisti in una autovalutazione del processo di apprendimento delle abilità acquisite rispetto al sapere, saper fare e saper essere insieme alle proprie emozioni, mettendo in luce punti di forza da valorizzare e fragilità su cui lavorare.

La metodologia prevede l’uso di musica, immagini, movimento, colori, storie, ricordi guidati, condivisioni e momenti di integrazione cognitiva, in una relazione sinergica tra formatore e partecipanti.


EMOZIONABILE dedicato agli educatori

Ho pensato il percorso dedicato agli educatori come metodologia didattica avanzata che permetta ai professionisti della relazione di insegnamento/apprendimento di usare le emozioni come strumento per accompagnare i bambini e i ragazzi verso lo sviluppo sano e completo della loro personalità.

Tale sviluppo prevede, infatti, la crescita armonica dell’intelligenza nelle sue sfere emozionale, motoria, cognitiva e sociale.

Un percorso esperienziale con l’uso di strumenti audio-visivi, colori, materiali per la manipolazione, teli, cuscini, storie, puppetts per giocare con le emozioni insieme ai bambini favorendo in loro l’alfabetizzazione emotiva.

Il percorso è strutturato in 20 ore di formazione alla fine delle quali viene rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione.