328 93 13 582
info@francescacoddetta.it

Alfabetizzazione Emozionale

Le emozioni hanno un influenza diretta sulla qualità della vita di ogni essere umano. Esse influiscono sull’apprendimento, sulla possibilità di memorizzare eventi, sulla motivazione che ci spinge al raggiungimento degli obiettivi, sulla serenità delle relazioni interpersonali.

Propongo, quindi, un percorso di crescita personale che intende facilitare la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per potenziare il proprio benessere e migliorare le relazioni interpersonali.

 La mia proposta consiste in un laboratorio esperienziale che attraverso l’uso di musica, immagini, movimento, colori, storie, ricordi guidati, condivisioni e momenti di integrazione cognitiva accompagni le persone:

 Nessuna scienza della mente e del corpo può dirsi completa se non tiene conto anche del cuore, luogo e metafora che nel senso comune “custodisce” il mondo delle emozioni e che nello stesso tempo le agisce nella pienezza della sua fisicità in concerto con il cervello. 

Piatti, A. Terzi (2008)

 

  • a prendere contatto con il proprio sentire e potenziare la congruenza con il personale modo di esprimerlo e comunicarlo;
  • a riconoscere le emozioni degli altri significativi per condividere momenti di serenità riuscendo a superare in modo costruttivo i momenti conflittuali grazie al contatto empatico;
  • ad agire le emozioni in un modo che sia socialmente accettato per ridurre al minimo i conflitti, attraverso il confronto sano rispetto alle criticità che quotidianamente la vita ci offre.

 

I CORSI